Cosa sono e a cosa servono convergenza e bilanciatura?
La convergenza ha a che fare con l’assetto geometrico delle ruote. Una perfetta convergenza ha l’obiettivo di ridurre al minimo l’usura degli pneumatici, di fare sì che gli pneumatici si usurino uniformemente e di migliorare il comfort di guida.
La bilanciatura ha a che fare col fatto che si mettono insieme due pezzi – la gomma ed il cerchio – che necessariamente sono imperfetti. Ciò dà origine a delle masse squilibranti che incidono sul comfort di guida. Una perfetta bilanciatura ha l’obiettivo, attraverso opportuni accorgimenti, di evitare le vibrazioni del veicolo eliminando l’usura precoce degli pneumatici e della meccanica.
Come riconosciamo di avere bisogno di convergenza e bilanciatura? Per quanto concerne la convergenza, i segnali più evidenti sono:
– l’auto tira a destra o a sinistra
– il volante non ritorna nella posizione iniziale dopo la sterzata
– percorrendo un rettilineo, il volante non è dritto
– si nota un’ usura anomala o irregolare degli pneumatici
Per quanto concerne la bilanciatura, il segnale più evidente è costituito dalla vibrazione del mezzo. E questo può accadere proprio in occasione del cambio degli pneumatici.
Come si risolvono i problemi di convergenza ed equilibratura?
Il gommista è colui che detiene il potere completo sull’assetto del vostro veicolo. Per cui la risposta a questa domanda è certamente MarchiniGomme! Siamo specialisti nel settore e l’attenzione rivolta alla cura di questi problemi è una nostra prerogativa. Se non sei ancora nostro cliente ti invitiamo a raggiungere la nostra struttura e provare il nostro servizio… non te ne pentirai!
Se sei già nostro cliente, beh, tutto questo lo sai già…